Chi Siamo

CHI ERA VALENTINA

Valentina De Castro, ragazza straordinaria con una immensa passione per la ricerca scientifica. Due lauree, una in Scienze Biologiche e una in Farmacia con Lode presso la Sapienza Università di Roma. Vale è venuta a mancare poco dopo aver iniziato il percorso di Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, fermamente determinata a dare un contributo importante alla ricerca sulle malattie mentali. Vale ora è Dottore di Ricerca, il titolo alla memoria le è stato conferito dal Magnifico Rettore della Sapienza il 2 dicembre 2015, sei mesi dopo la sua scomparsa… questo a testimoniare quanto speciale lei fosse!
Valentina, estremamente umile ma con capacità straordinarie, grande sostenitrice del valore dell’istruzione e della formazione dei giovani, alunna e allieva modello, persona poliedrica, impegnata come pochi nella valorizzazione del patrimonio degli usi e delle tradizioni ciociari. Per onorare il suo ricordo, l’Associazione quindi, parallelamente alle attività di sostegno alla ricerca scientifica sua più grande passione, si propone l’obiettivo di sostenere percorsi formativi stimolando la crescita e la valorizzazione dei giovani, su tutto il territorio nazionale ma con particolare enfasi al territorio ciociaro, terra che le ha dato i natali.
Grazie Vale!

L’ASSOCIAZIONE

Fortemente voluta da tutti i suoi cari, l’Associazione Valentina De Castro nasce l’11 settembre del 2015 con l’obiettivo di mantenere sempre vivo il ricordo di Vale.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Idea, progetta e realizza eventi finalizzati alla raccolta fondi per la promozione dei giovani nella ricerca scientifica nonché al finanziamento di progetti educativi a favore della promozione dell’istruzione nei giovani.

LA NOSTRA MISSION

Lo scopo principale dell’Associazione Valentina De Castro è quello di supportare e sostenere la ricerca neuroscientifica, la più grande passione di Valentina, ponendo particolare enfasi al sostegno di ricerche volte all’individuazione di nuovi farmaci per la cura di patologie psichiatriche caratterizzate da alterazioni dell’emotività e della memoria.

GLI OBIETTIVI

Al fine di mantenere vivo il ricordo di ciò che più Valentina amava, l’Associazione persegue tre obiettivi fondamentali:

Sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti di ricerca, premi e borse di studio per studenti meritevoli, nonché attraverso la sponsorizzazione di conferenze, seminari, tavole rotonde e stages in ambito neuroscientifico.

Promuovere, avviare, realizzare e/o gestire attività e progetti in collaborazione con comuni, scuole, regioni ed enti pubblici e privati per favorire l’istruzione e la formazione fra i giovani.

Promuovere e/o svolgere attività nei settori della tutela, della promozione e della valorizzazione fra i giovani della cultura e dell’arte su tutto il territorio italiano ma con particolare riguardo al territorio ciociaro.