“Emozioni in Viaggio”

Associazione Valentina De Castro / “Emozioni in Viaggio”

“Emozioni in Viaggio”

Con questo progetto l’Associazione ha dato la possibilità agli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Supino, di esprimere attraverso un elaborato scritto le emozioni e le aspettative che si vivono alla vigilia di un viaggio vissuto o immaginario, di raccontare i ricordi, le esperienze e le infinite cose che viaggiando nella realtà o con la fantasia hanno appreso. Gli elaborati, strutturati come lettere ad un amico, poesie o temi sono stati inoltre corredati da un mosaico di disegni colorati ed immagini rappresentative dell’emozione vissuta e realizzata attraverso il tema del viaggio. Tutti questi elaborati sono stati oggetto di un concorso a premi. Nella scuola primaria, l’autore dell’elaborato che più ha emozionato la giuria è stato premiato dall’Associazione con una copertura economica completa per un corso di sport a scelta del vincitore e della famiglia della durata di un anno. Il concorso ha visto ben due vincitori ex aequo, che hanno scelto di impiegare la copertura economica per un anno di pallanuoto e per un anno di calcio. Nella scuola secondaria invece, l’autore dell’elaborato che più ha colpito la giuria è stato premiato scegliendo tra una copertura economica completa per un un campus estivo in lingua inglese della durata di una settimana, o una copertura economica completa per un corso annuale di lingua inglese. L’Associazione ha inoltre voluto premiare tutti gli studenti di tutte le classi che hanno partecipato all’iniziativa con un viaggio d’istruzione di un giorno, lasciando libertà di scelta tra diverse mete proposte. Le mete prescelte sono state la Reggia di Caserta per i piccoli alunni della primaria e l’escursione sul cratere del Vesuvio per i ragazzi della secondaria.