Associazione Valentina De Castro / “2019 – Borsa di ricerca/studio per la miglior ricerca pubblicata in ambito Neurofarmacologico”

La Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza ha bandito, anche per l’anno 2019, un concorso per l’assegnazione di una borsa di ricerca/studio di 1.500,00 €, finanziata interamente dall’Associazione Valentina De Castro e riservata a giovani ricercatori non strutturati presso l’Università o altri Enti di Ricerca italiani che abbiano pubblicato nel corso del 2016-2017-2018 oppure nei primi mesi del 2019 una ricerca di farmacologia in ambito Neurofarmacologico eseguita in un laboratorio italiano e di cui il candidato sia primo o ultimo autore. Una commissione composta da componenti il Consiglio Scientifico e docenti dell’area scientifica dell’argomento oggetto della procedura concorsuale, ha attentamente valutato i lavori in extenso presentati dai candidati al momento della domanda di partecipazione al concorso ed ha designato come vincitore il Dr Francesco De Logu. Precedentemente alla cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo in data 13 giugno 2019, il Dr Francesco De Logu ha tenuto un seminario dal titolo “Schwann cell TRPA1 mediates neuroinflammation that sustains macrophage-dependent neuropathic pain in mice” presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, per mezzo del quale ha raccontato la sua attività di ricerca ai giovani dottorandi in Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento, occasione unica di scambio di conoscenze, idee ed esperienze in campo scientifico. La cerimonia di premiazione per la Borsa di ricerca vinta dal Dr De Logu ha avuto luogo presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, alla presenza del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, Prof. Eugenio Gaudio, del Presidente della Fondazione, Prof. Antonello Folco Biagini e del Presidente dell’Associazione Valentina De Castro, Dott. Alessio Lembo.

www.fondazionesapienza.uniroma1.it