“Emozioni e Memoria”

Associazione Valentina De Castro / “Emozioni e Memoria”

“Emozioni e Memoria”

Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Supino, hanno assistito durante il mese di aprile, nei locali della scuola alla proiezione del film per bambini “inside out”.  La trama del film è incentrata sul tema delle emozioni, una rappresentazione semplice ma al tempo stesso molto realistica di come il cervello immagazzina i ricordi, utilizzando un linguaggio semplice e adatto ai bimbi della scuola primaria. La proiezione del film è introdotta da una brevissima descrizione dell’Associazione da parte del Presidente e da una relazione della Prof.ssa Patrizia Campolongo, della Sapienza Università di Roma, che con linguaggio semplice e adatto ai bimbi ha spiegato in pochi minuti le basi della complessa interrelazione che lega le emozioni alla memoria. Al termine della proiezione del film Inside out agli scolari è stato chiesto di svolgere un tema inerente l’oggetto del concorso “emozioni e memoria” utilizzando anche il bagaglio di informazioni colte durante la visione del film. Gli elaborati sono stati corredati da un disegno e sono stati valutati da una commissione designata dall’Associazione. L’autore dell’elaborato che più ha emozionato i suoi lettori è stato premiato con una copertura economica completa per un corso di sport a scelta del vincitore e della famiglia della durata di un anno.