Associazione Valentina De Castro / Eventi & Notizie  / Un mito da sfatare…un bel tuffo in acqua dopo pranzo si può fare!

Un mito da sfatare…un bel tuffo in acqua dopo pranzo si può fare!

Ebbene si, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (cliccare qui per credere!) ci conferma che non vi sono prove scientifiche che attestino una maggiore probabilità di annegamento per “congestione” dopo un pasto, seppur il pasto sia bello consistente tipo…quello del giorno di ferragosto sotto l’ombrellone!

Ma tutti, sottolineo tutti siamo cresciuti con questo clima di terrore, che inevitabilmente si tramanda anche ai nostri figli e nipoti.
Che ci trovassimo in piscina, al mare o semplicemente in casa, potremmo tranquillamente bagnarci dalla testa ai piedi dopo uno dei qualsiasi pasti principali o spuntini della giornata.

Che poi, se volessimo cercare il termine “congestione” su riviste scientifiche, non lo troveremmo neanche! Possiamo pertanto confermare che si tratta di una convinzione tutta Italiana!

Quando ci si tuffa occorre solo prestare attenzione alla temperatura dell’acqua, indipendentemente dal fatto che abbiamo mangiato o meno, il forte impatto del viso con acqua fredda potrebbe non essere proprio piacevole (vedi qui). In quel caso allora potrebbe scatenarsi una violenta reazione nervosa riflessa caratterizzata da un rallentamento della frequenza cardiaca, per cui si potrebbe annegare anche con pochi centimetri di acqua! Ma questo brutto fatto può essere tranquillamente e serenamente ovviato bagnando i polsi ed il viso prima di entrare in acqua. Quindi se volessimo tuffarci in acqua fredda è bene solo prestare attenzione a questi piccoli accorgimenti, di modo che il nostro corpo si adatti preventivamente alla temperatura più bassa e non ci sarà nessun problema!

E mentre nelle più belle spiagge Italiane e non, si canta e si balla a suon delle più note hit del momento, in questo clima estivo e vacanziero, queste evidenze scientifiche sembrano proprio proporre un bel ritornello che piacerà sicuramente ai vostri bambini: un mito da sfatare…un bel tuffo in acqua dopo pranzo si può fare!

Quindi cari genitori, nonni e zii lasciamoli pure divertire in acqua questi piccoli di casa! E a tutti voi buone vacanze di sano e meritato relax!

A cura di Paola Colucci