“Droga e Adolescenza”

Associazione Valentina De Castro / “Droga e Adolescenza”

“Droga e Adolescenza”

Gli scolari della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Supino hanno assistito, al rientro dalle vacanze di Pasqua, nei locali messi a disposizione dalla scuola stessa ad una lezione tenuta dalla Prof.ssa Patrizia Campolongo, Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia della Sapienza Università di Roma, sugli effetti delle droghe d’abuso in fase adolescenziale. La Prof.ssa Campolongo ha spiegato agli alunni, attraverso un linguaggio a loro adatto, quali sono gli effetti fisiologici che le droghe d’abuso svolgono sul nostro organismo e quali meccanismi neurobiologici esse regolano, facendo una breve rassegna delle droghe più comunemente usate e di quelle emergenti di recente sul mercato online. La Prof.ssa ha fornito inoltre un’interessante prospettiva di parallelismo fra alcuni meccanismi neurobiologici che le droghe modificano all’interno del nostro cervello con meccanismi fisiologici e salutari (fra cui lo sport, la musica e il divertimento in genere) modulanti funzioni cerebrali simili a quelle modificate dalle droghe d’abuso. Agli studenti di tutte le classi che hanno aderito all’iniziativa è stato richiesto di svolgere un elaborato in classe sotto forma di lettera a un amico, poesia o tema inerente la problematica dell’abuso di sostanze. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione designata dall’Associazione. L’autore dell’elaborato che più ha colpito i membri della commissione è stato premiato con una copertura economica completa per un corso di lingua inglese della durata di un anno.